Domenica 29 ottobre 2023

Carpino (FG)



Tra il lago di Varano e la Foresta Umbra sorge Carpino, uno dei borghi più caratteristici del Parco Nazionale del Gargano. Definita a giusta ragione “città dell’olio”, Carpino si è ritagliata nel giro di pochi anni uno spazio non indifferente a livello anche nazionale. Da un lato le sue pregiate colture olivicole producono un rinomato olio extra vergine che, unitamente ad altri prodotti agricoli e alla pesca nel vicino lago di Varano, garantiscono all’economia locale importanti successi. L’altro lato della medaglia, pure positivo, è il folklore. Una profonda tradizione popolare, legata alle tipiche tarantelle garganiche e all’uso della cosiddetta chitarra battente (presente oltre che qui anche nella Campania meridionale e in Calabria), ha dilatato ben oltre i confini regionali il nome di Carpino. A rendere celebri i suoni e i ritmi prodotti dalla chitarra a cinque corde ci hanno pensato tre ultraottantenni, gli ormai famosissimi “Cantori di Carpino”, diventati nel corso degli anni finanche oggetto di studio e di interesse da parte di studiosi, musicologi, musicisti e registi. Da diversi anni, in estate, si svolge un’importante rassegna di musica popolare denominata “Carpino Folk Festival”, che attrae spettatori da ogni parte d’Italia. Altra voce importante per la cittadina garganica è l’artigianato, recentemente valorizzato da iniziative del Parco Nazionale. In particolare prendono sempre più piede la lavorazione del legno e, soprattutto, la tessitura fatta sapientemente a mano su antichi telai dell’800. In via di crescita anche l’agriturismo che si pone come valida alternativa al turismo di massa che si consuma sulle coste garganiche. Carpino viene fatta risalire intorno all’anno mille quando i profughi della vicina città di Uria trovarono rifugio nei boschi distanti pochi chilometri dal lago di Varano. Risale però al 1158 la prima datazione ufficiale. Il paese è dolcemente adagiato su due colline e colpisce per il gusto cromatico delle facciate dei suoi palazzi. Desta un certo fascino tutto il suo centro storico, contrassegnato da ripide stradine, dai ruderi dell’antico castello Svevo e da antiche chiese. Importanti, su tutte, quelle di San Cirillo (del 1300) e la Chiesa Madre (del 1600). Entrambe hanno un aspetto barocco ed ambedue sono caratterizzate da un portale d’ingresso a scalinata con rampe contrapposte. Quella di San Cirillo conserva il coro e un pulpito realizzati interamente in legno.

PERCORSO

Tra il lago di Varano e la Foresta Umbra sorge Carpino, uno dei borghi più caratteristici del Parco Nazionale del Gargano. Definita a giusta ragione “città dell’olio”, Carpino si è ritagliata uno spazio non indifferente nel panorama olivicolo nazionale. Da un lato l’olio extra vergine che, unitamente ad altri prodotti agricoli di pregio, tra cui la famosa fava di Carpino e il caciocavallo podolico, garantiscono all’economia locale importanti successi, dall’altro la straordinaria storia di musica popolare, animano l’anima e la storia di questa comunità. Una profonda tradizione popolare, legata alla tipica tarantella e all’uso della cosiddetta chitarra battente, ha veicolato ben oltre i confini regionali il nome del Paese con lo storico gruppo dei “CANTORI DI CARPINO”. La giornata inizierà con il contatto diretto con il processo di lavorazione vera e propria dell’oliva di Carpino con una visita guidata presso il frantoio oleario Ortore, dove è possibile visitare anche il museo dedicato alla storia e la coltura che orbita attorno all’olio di oliva, successivamente passeremo a trovare una giovane azienda di Carpino, che in poco tempo è riuscita a far parlare di se in tutto il territorio nazionale, la Oilivis di Antonio Mitrione, che si occupa della lavorazione di olive da tavola. La camminata che vi proponiamo quest’anno, si svolge nell’entroterra del territorio comunale, ove a cura della guida turistica Domenico Sergio Antonacci, sarà possibile visitare i resti della Chiesetta rupestre di Sant’ Anna ed altri fabbricati rurali che si incontreranno lungo il percorso che caratterizzano la storia agricola di questo territorio, il tutto in un contesto circondato da ulivi secolari della varietà Ogliarola Garganica. Durante il percorso sarà possibile assistere alle operazioni di raccolta svolte dalle aziende locali. La camminata si concluderà nei pressi della Masseria Facenna, dove si potranno degustare piatti tipici della tradizione contadina locale.

Durante il percorso nei pressi del rudere della chiesa rupestre di Sant’Anna, al fine di sensibilizzare i partecipanti al tema del rispetto dell’ambiente e del patrimonio architettonico locale, verrà ripulita l’aria antistante la chiesetta, mentre alla fine della camminata al momento del pranzo ci faranno compagnia i giovani ragazzi del gruppo di musica popolare dei Tatant Folk.

L’appuntamento è previsto alle ore 9.00, il punto di ritrovo sarà il parcheggio del campo sportivo comunale dove sarà possibile lasciare i propri mezzi ed usufruire del servizio navetta. La giornata ha inizio alle ore 9.00 presso il frantoio Ortore, dove sarà possibile visitare il museo sull’olivicoltura, assistere alle operazioni di molitura delle olive e degustare l’olio novello. Per le 9.45 è prevista un’altra visita alla giovane azienda specializzata nella preparazione di olive da tavola, ove sarà possibile osservare i passaggi della lavorazione delle olive e successiva degustazione dei prodotti. Alle ore 10.30 è prevista la partenza per il cammino vero è proprio che si svolgerà nell’entroterra del territorio del Comune di Carpino, tra vecchi fabbricati rupestri ed olivi secolare.

Alle ore 12.00 è previsto l’arrivo presso la Masseria didattica Facenna, dove è previsto il pranzo a base di piatti tipici, il tutto a cura della Proloco di Carpino. Alle ore 13.00 è prevista l’esibizione del gruppo di musica popolare “Tarant Folk”.

In caso di pioggia sono previste le visite guidate presso il frantoio Ortore, con degustazione e visita al museo e la visita all’azienda Oilivis con degustazione delle olive da tavola.

La Camminata è organizzata in collaborazione con Proloco di Carpino, UNPLI Puglia aps e Gargano Natour.

Itinerario

 Tempo di percorrenza: 1h e 15min
 Lunghezza del percorso: 3 Km
 Difficoltà: Facile
 Luogo di partenza: Parcheggio del Campo Sportivo Comunale, S.P. 50, 71010 Carpino (FG) Coordinate: 41.852161, 15.848002
 Orario di partenza: 9.00
 Info: prolococarpino@tiscali.it
 Telefono: 3389024989

In questa città trovi

 Produttori di olio: 22
 Aziende olivicole: oltre 100
 Frantoi: 8
 Eventi dedicati all'olio:

3


 Ricetta tipica a base di olio EVO:

Zuppa di fave con olio extravergine a crudo


Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi