Domenica 29 ottobre 2023

Canino (VT)



Nelle fonti documentarie di età medievale Canino è nominato per la prima volta in una lettera di Papa Leone IV verso la metà del IX sec.; successivamente è menzionato come castello e centro fortificato (Castrum Canini), quando Papa Alessandro III lo cedette nel 1181 ai Viterbesi, assieme a Cellere e Castellardo.
Il momento di maggiore sviluppo della città è da porre in età rinascimentale, quando con la presenza dei Farnese, Canino entrò a fare parte del Ducatodi Castro.
Nella prima metà del 1400 il borgo primitivo venne fortificato da Ranuccio Farnese che eresse l’omonimo Palazzo, inglobando la vecchia Rocca medievale, dove nel 1468 nacque Alessandro, futuro papa Paolo III.
Fino alla distruzione di Castro nel 1649 Canino seguì la fortuna dei suoi signori, nel XVIII sec. con il ritorno di Canino sotto l’Amministrazione della Camera Apostolica la popolazione subì un forte calo demografico e l’edilizia un generale impoverimento.
Solo nei primi anni dell’ottocento, quando Canino venne venduta a Luciano Bonaparte ed eletta a Principato, il paese tornò a vivere una fase di rinascita.

PERCORSO

La Camminata tra gli olivi organizzata dal Comune di Canino – Assessorato al Turismo – vuole essere uno strumento di scoperta e riscoperta della natura e delle antiche tradizioni, per un confronto tra passato e presente. Partendo dalla sede istituzionale del Comune i partecipanti, attraverso una strada agevole e asfaltata, passeggeranno alla volta di uno dei tanti oliveti che popolano il territorio caninese, le cui piante plurisecolari godono di un fascino tale da lasciare ammaliato qualsiasi visitatore. Sul posto sarà presente un agronomo che illustrerà le proprietà della cultivar Canino, varietà autoctona del territorio e delle altre cultivar nonché delle proprietà dell’olio Evo. Tutta la passeggiata avrà come sfondo distese di ulivi, al ritorno, facendo a piedi il percorso inverso, sarà possibile visitare l’antico frantoio Menicucci, così da volgere uno sguardo al passato per comprendere l’importanza della produzione su cui, da anni, si fonda l’economia del paese. Dall’antico frantoio la passeggiata proseguirà al parcheggio e da lì in macchina si raggiungerà l’Oleificio Sociale Cooperativo di Canino, uno dei frantoi più grandi d’Europa, dove, tramite una visita guidata, si potranno osservare e conoscere le nuove tecniche di produzione del prezioso ed eccellente olio extravergine di oliva DOP Canino illustrate da esperti della lavorazione. Il percorso si concluderà con la degustazione, presso il frantoio, di olio extravergine di nuova produzione. La passeggiata sarà organizzata e curata dalle Associazioni: – ASD Runners Canino, Adocast, gruppo Pescasportivi Fiora, Corteo Storico Ass.ne Papa Paolo III di Canino, Gruppo Trekking Canino, Ass.ne Luciano Bonaparte Principe di Canino e Proloco Caninese. Alla passeggiata verrà dato un taglio ecologico per cui, durante il percorso che attraverserà diverse aree olivate, verranno sensibilizzati partecipanti alla raccolta di rifiuti impropriamente gettati per una tutela dell’ambiente in tutte le sue forme.

PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

ORE 9.30: PARTENZA DAVANTI ALLA SEDE DEL COMUNE DI CANINO – VIA ROMA N. 1

PERCORSO FINO AD OLIVETO STORICO (LOC. SANTA LUCIA)

ORE 11.00:  PERCORSO A RITROSO FINO AD ANTICO FRANTOIO MENICUCCI (Frantoio del 1500 ottimamente conservato) – VIA D’ISCHIA PROSECUZIONE DEL PERCORSO FINO AL PARCHEGGIO

ORE 11.30: ARRIVO ALL’OLEIFICIO SOCIALE COOP.VO DI CANINO, VISITA AL FRANTOIO E DEGUSTAZIONE.

AL TERMINE SARA’ POSSIBILE VISITARE LA CASCATA DEL PELLICO.

NEL POMERIGGIO SARA’ POSSIBILE, SU PRENOTAZIONE, EFFETTUARE UNA PASSEGGIATA A CAVALLO PER GRANDI E BAMBINI PRESSO IL CENTRO IPPICO SANATA LUCIA: 340.2899761 (Prenotazioni Roberto)

OPPURE VISITARE IL MUSEO DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA NELL’EX CONVENTO DI SAN FRANCESCO.

La passeggiata sarà organizzata e curata dalle Associazioni localI: – Asd Runners Canino, Adocast , Ass.ne Pescasportivi Fiora, Corteo Storico Canino Ass.ne papa Paolo III di Canino, Ass.ne Luciano Bonaparte Principe di Canino, Ass.ne Cavalcanti di Santa Lucia, Proloco Caninese.

In caso di maltempo la passeggiata sarà sostituita dalla visita all’Oleificio Sociale Cooperativo di Canino, dove si potranno osservare le nuove tecniche di produzione del prezioso ed eccellente olio extravergine di oliva illustrate da esperti della lavorazione. A seguire la degustazione di olio extravergine farà da conclusione.

Itinerario

 Tempo di percorrenza: 1h
 Lunghezza del percorso: 3 Km
 Difficoltà: Media
 Luogo di partenza: davanti alla sede del Comune di Canino – via Roma n. 1. In prossimità parcheggio auto gratuito. Al termine della Caminata spostamento in auto di pochi metri per visita all’Oleificio Sociale di Canino.
 Orario di partenza: 9.30
 Info: cultura@comune.canino.vt.it
 Telefono: 335.8381982

In questa città trovi

 Produttori di olio: 1200
 Frantoi: 5
 Eventi dedicati all'olio:

1


 Ricetta tipica a base di olio EVO:

Acqua Cotta: verdure, pane e olio a volte arricchito da uovo, baccalà o salsiccia


Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi