Domenica 29 ottobre 2017
in 119 città dell'olio italiane

Berchidda (OT)



La sub regione del Monte Acuto, e in particolare, Berchidda è un insieme di emozioni ed espressioni dei sensi. Il paese è custode di ambienti, momenti erelazioni, che intersecandosi tra di loro, regalano deliziose seduzioni. Visitarlo significa ammirare la straordinaria bellezza del patrimonio naturalistico, incontrando tra i boschi di lecci, sughere e ginepri, l’antica atmosfera di dolmen, menhir e nuraghi; gustare delicatamente il vino “Vermentino” accompagnato dagli abbondanti piatti tipici della tradizione paesana; toccare le memorie, accarezzando le forme del tempo che si incrociano con il moderno; ascoltare e parlare di musica e di cultura tra le note estive del Festival Internazionale Time in Jazz; sentire l’eufonica tranquillità e l’affascinante freschezza dell’aria fine e stuzzicante; partecipare in allegra compagnia alla vita del paese per godersi i momenti e gli spazi che lasciano indimenticabili ricordi. Berchidda è tutto questo, la gioia delle percezioni, luogo dove poter godere bonariamente le emanazioni della macchia mediterranea seguendo i segni del tempo.

INFO PERCORSO

Il paesaggio olivicolo si mostrerà in tutta la sua naturale bellezza attraverso un itinerario che prenderà avvio dall’incontro dei partecipanti presso l’accogliente ed ampia “Piazza del popolo”, ubicata nel caratteristico  centro storico di Berchidda. Il percorso si snoderà attraverso  la località  “Badualvures”,  nella periferia est del paese, lungo una vecchia strada delimitata dagli storici muretti a secco di un tempo antico. Si giungerà in località “Latariveri”, alle pendici del Monte Limbara, in un Oliveto immerso nella lussureggiante macchia mediterranea  tra  querce secolari, fichi d’india, cisto, lentischio e monumentali rocce granitiche. Nell’Oliveto, sapientemente e amorevolmente  curato dal proprietario, i partecipanti potranno seguire lezioni sulla storia  e la produzione olivicole a cura di professionisti del settore. Per il pranzo ci si sposterà  presso il  Museo del vino – Enoteca regionale della Sardegna per il rito della degustazione di olio con pane. Nel primo pomeriggio si visiterà l’ “Oleificio Gallura”, in  regione “Pirastros Muzzos”  a Berchidda, in cui sarà possibile apprezzare una descrizione delle tecniche di trasformazione e lavorazione delle olive. La struttura operante a Berchidda risponde alle esigenze di una vasta utenza che interessa il nord est dell’isola. 

Itinerario

 Tempo di percorrenza: Itinerario suddiviso nelle seguenti fasi: percorso naturalistico dalla Piazza del Popolo alla loc. Latariveri e sosta – 3h escursione Museo del Vino – 1h visita guidata all’oleificio Gallura – 2h
 Lunghezza del percorso: 3km
 Difficoltà: Facile
 Luogo di partenza: Piazza del Popolo
 Orario di partenza: 11.00
 Info: ufficiostampaberchidda@gmail.com
 Telefono: 3480668212

Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi